Inizio

05/10/2023

Fine

05/10/2025

Status

In corso

E-MOTIONS - Investigating Aesthetic Emotions in Virtual and Real Environments

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05/10/2023

Fine

05/10/2025

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In corso

E-MOTIONS - Investigating Aesthetic Emotions in Virtual and Real Environments

Negli ultimi anni, l'interesse per la realtà virtuale (VR) è cresciuto rapidamente, grazie ai progressi del software e dell'hardware, alla riduzione dei costi e ai crescenti investimenti delle aziende hi-tech.

Le applicazioni della VR si stanno espandendo dall'intrattenimento al design, dalla sanità al marketing.

Nonostante la sua rapida evoluzione, la ricerca su VR ed emozioni è solo all'inizio.

In particolare, la differenza tra esperienze emotive “virtuali” e “reali” non è stata studiata in modo sistematico.
Questa lacuna di conoscenza è un limite significativo per un'implementazione di successo (e sicura) del Metaverso, poiché migliorare la nostra comprensione delle emozioni virtuali, così come delle loro conseguenze motivazionali e comportamentali “nella vita reale”, ha implicazioni cruciali nella progettazione di applicazioni VR.

Con l'emergere dell'economia del Metaverso, vi è una crescente necessità di fornire ai ricercatori e ai progettisti di VR linee guida teoriche e basate su prove per la creazione di applicazioni in grado di suscitare esperienze emotive complesse, come le emozioni estetiche, e di valutarne l'impatto sugli individui.

Questo progetto di ricerca affronterà questi problemi:

  • fornendo un'analisi sistematica della letteratura sulle emozioni e la VR;
  • realizzando tre studi per indagare il profilo emotivo degli ambienti virtuali e reali, nonché per valutare il potenziale delle emozioni “virtuali” di influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti della vita reale;
  • sviluppando raccomandazioni e linee guida per aiutare gli sviluppatori di VR a migliorare l'efficacia delle esperienze virtuali;
  • diffondendo i risultati alla comunità scientifica, al pubblico e alle parti interessate.