Laboratorio di Behavioural Research in Immersive Environment (BRIEL LAB)
Il BRIEL – Behavioral Research in Immersive Environment Laboratory – è uno spazio dedicato alla ricerca comportamentale multimodale e multi-metodo, focalizzato sull’interazione tra individui e tra essi e le tecnologie digitali e virtuali. L’attenzione è rivolta in particolare ai comportamenti organizzativi, ai processi di apprendimento, alla fruizione di contenuti e agli ambienti di lavoro d’ufficio.
Grazie all’impiego di strumenti avanzati per l’analisi biometrica e delle risposte emotive, BRIEL conduce studi ad alta ecologia sperimentale, integrando metodologie quantitative innovative con approcci qualitativi consolidati, come l’utilizzo di spazi dedicati ai focus group e ambienti riconfigurabili per simulare esperienze di vita e di lavoro.
Situato all’interno del PoliHub, nel campus Politecnico Bovisa, il laboratorio dispone di quattro postazioni operative, utilizzabili simultaneamente per coinvolgere fino a quattro partecipanti. Questi possono essere esposti a uno stesso stimolo oppure interagire tra loro, ad esempio in attività sperimentali sul team management o sulla leadership.
Ogni postazione è attrezzata con:
- Un caschetto EEG wireless ad alta risoluzione, per la rilevazione non invasiva delle onde cerebrali;
- Un braccialetto biometrico, che misura battito cardiaco e conduttanza cutanea (sudorazione);
- Occhiali per eye-tracking, in versione portatile e desktop/TV, per l’analisi del movimento oculare.
Completano la dotazione:
- software per il riconoscimento delle espressioni emotive e delle micro-espressioni del volto,
- Sistema audiovisivo di registrazione per focus-groups e/o interviste in presenza e/o da remoto,
- Visori XR di ultima generazione, con eye-tracking integrato, per esperienze immersive in realtà virtuale (VR), aumentata (AR) e mista (MR).
Queste tecnologie consentono al laboratorio di esplorare in profondità le esperienze delle persone coinvolte da soluzioni digitali immersive e le loro dinamiche comportamentali sia in contesti reali (negozi, supermercati, uffici aziendali, ecc.) sia in contesti laboratoriali controllati sperimentalmente.