Inizio

01/12/2023

Fine

01/12/2025

Status

In corso

Unlocking the potential of New Space Economy for Circular Economy

Inizio

01/12/2023

Fine

01/12/2025

Status

In corso

Unlocking the potential of New Space Economy for Circular Economy

Questo progetto si focalizza sulle opportunità offerte dalla transizione dell'industria spaziale tradizionale verso la New Space Economy, una riconfigurazione del settore innescata da diverse tendenze globali, come la miniaturizzazione dei satelliti, la liberalizzazione delle attività di lancio e l'interoperabilità tra dati satellitari e digitali. L'obiettivo è contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delineati dalle Nazioni Unite nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, il progetto mira a sviluppare nuovi modelli teorici per integrare un paradigma orientato alla sostenibilità nella creazione di valore nelle attività industriali, rispondendo all'invito globale che vede lo spazio come un potenziale "agente SDG".
Basandosi sulla letteratura esistente, la ricerca proporrà un modello teorico a più livelli per:

  1. La progettazione di un ecosistema orientato alla sostenibilità, evidenziando i nuovi ruoli degli attori e la loro interazione all'interno della struttura complessiva.
  2. La progettazione di modelli di business innovativi orientati alla sostenibilità, offrendo una prospettiva basata sulle attività e incentrata sugli attori specifici dell'ecosistema.
  3. L'uso combinato di diverse tecnologie convergenti per abilitare le suddette strutture orientate alla sostenibilità.

Attraverso un approccio metodologico misto, le unità di ricerca sfrutteranno la loro lunga esperienza nelle tre aree identificate per avanzare le conoscenze in questi campi, adottando un approccio originale e innovativo focalizzato sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

In questo modo, il progetto dimostrerà come la riconfigurazione di una delle industrie considerate un'eccellenza del Made-In-Italy possa servire come esempio di flessibilità e apertura verso le esigenze riconfigurate della comunità globale.