Inizio
01/01/2024
Fine
01/01/2027
Status
In corso
MAASive - Manufacturing as a service to increase resilience in value networks
Inizio
01/01/2024
Fine
01/01/2027
Status
In corso
MAASive - Manufacturing as a service to increase resilience in value networks
Le catene del valore tradizionali affrontano sfide dovute a mercati in rapida evoluzione, richieste variabili dei clienti e produzione e logistica imprevedibili. Per rispondere a queste sfide, viene introdotto il concetto di Manufacturing as a Service (MaaS), che utilizza le risorse esistenti in una rete di valore connettendo i produttori ai fornitori di servizi su richiesta attraverso una rete interconnessa.
Il progetto MAASive ha l'obiettivo di sviluppare modelli di reti di valore che permettano alle aziende di recuperare rapidamente da eventi esterni imprevisti. Questo avviene collegandosi a nuovi servizi e riconfigurando le reti di valore con l'uso di servizi di produzione interni ed esterni. MAASive fornirà un toolkit per l'industria, composto da una combinazione di metodi e tecnologie esistenti applicati nel contesto del MaaS e nuovi modelli e tecnologie sviluppati durante il progetto.
MAASive si concentra su quattro aspetti distinti per aumentare la resilienza delle reti di valore:
- costruzione della rete,
- valutazione dell’impatto,
- riorganizzazione delle reti
- funzionamento della rete di valore
L'obiettivo principale è migliorare la resilienza della rete di valore, permettendo ai produttori di rispondere rapidamente a eventi esterni imprevisti o cambiamenti improvvisi nella domanda o nell’offerta, utilizzando la produzione come servizio.
I risultati del progetto MAASive contribuiranno a rendere le aziende più resilienti verso eventi esterni e imprevisti, permettendo loro di utilizzare servizi migliori e più veloci all'interno di una rete di valore, aumentando al contempo l'efficienza nell'uso delle risorse di rete.
Articoli del magazine