Inizio
01/10/2025
Fine
31/12/2027
Status
In corso
ENGAGE 5.0 - Enhancing Human-Centric Engineering Skills in Learning Factories for Industry 5.0
Inizio
01/10/2025
Fine
31/12/2027
Status
In corso
ENGAGE 5.0 - Enhancing Human-Centric Engineering Skills in Learning Factories for Industry 5.0

Il progetto ENGAGE 5.0, guidato da un consorzio che comprende il Politecnico di Milano e altre quattro università europee, ha l’obiettivo di mira a mettere la centralità delle persone al centro della formazione ingegneristica – un principio chiave dell’Industria 5.0. Attraverso l’uso delle “learning factory”, il progetto fornisce ai futuri ingegneri le competenze necessarie per progettare e gestire sistemi produttivi avanzati dal punto di vista digitale e centrati sull’essere umano.
ENGAGE 5.0 analizza le attuali lacune nelle competenze ingegneristiche e sviluppa percorsi formativi innovativi e integrati, che combinano approcci focalizzati sull’uomo con tecnologie all’avanguardia, come Intelligenza Artificiale, Realtà Estesa (XR), robot collaborativi e dispositivi indossabili. Il progetto crea inoltre una rete europea di learning factory per condividere best practice e promuovere la collaborazione a livello internazionale.
Tra gli obiettivi:
- un nuovo quadro di competenze per una manifattura focalizzata sulle persone;
- programmi di formazione flessibili e multidisciplinari rivolti agli ingegneri;
- un network europeo per favorire lo scambio di conoscenze e l’innovazione educativa nell’ambito dell’Industria 5.0.
Il Politecnico di Milano, in qualità di coordinatore del progetto, svolge un ruolo di primo piano in tutte le attività. In particolare, è responsabile della gestione del progetto, della creazione di impatto e della sostenibilità a lungo termine dell’iniziativa.