Inizio
01/11/2024
Fine
31/10/2027
Status
In corso
E4S – Energy4Supply
Vedi il sito del progettoInizio
01/11/2024
Fine
31/10/2027
Status
In corso
E4S – Energy4Supply
Vedi il sito del progetto
E4S – Energy for Supply è un progetto europeo che mira a sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nella transizione verso una maggiore efficienza energetica, promuovendo un approccio collaborativo lungo le filiere produttive.
Le PMI rappresentano una parte essenziale delle filiere industriali, perché il loro livello di efficienza influisce direttamente sulle performance delle imprese focali e sull’intera filiera. Nonostante ciò, molte PMI faticano ad adottare pratiche di efficienza energetica, a causa della mancanza di competenze, risorse finanziarie e strumenti di supporto.
E4S affronta queste criticità offrendo soluzioni integrate per rafforzare la capacità delle PMI di migliorare le proprie performance, anche grazie al coinvolgimento delle imprese focali e degli attori finanziari.
Finanziato dal programma LIFE23-CET-BUSINESS dell’Unione Europea, il progetto è coordinato dall’Università di Gävle (Svezia) e coinvolge quattro partner: Politecnico di Milano, Università di Linköping (Svezia), Nordic Energy Audit ed E7 – Energy Innovation Engineering (Austria).
E4S si propone di:
- promuovere un’adozione più ampia di audit energetici nelle PMI;
- creare reti di collaborazione tra imprese focali e fornitori per condividere esperienze e buone pratiche;
- sviluppare strumenti finanziari e modelli di business innovativi per sviluppare pratiche di efficienza energetica e sostenibilità in ottica di filiera.
Il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano contribuisce alla realizzazione degli audit energetici, all’elaborazione di piani di miglioramento e alla promozione di reti di efficienza tra imprese. Inoltre, il gruppo analizza gli strumenti finanziari di supporto per agevolare l’accesso delle PMI ai finanziamenti necessari per la transizione energetica.