user image

Chiesa Vittorio

Professore Ordinario

Chiesa Vittorio

Professore Ordinario

Vittorio Chiesa è professore ordinario presso il Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Gestionale), ove è docente di Strategy & Marketing e di Management of Energy nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.


È Presidente, dal 2020, del Consiglio di Amministrazione di MIP Graduate School of Business (Graduate School of Management del Politecnico di Milano). È membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.


Laureato cum laude in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel 1984, ha dapprima maturato un’esperienza aziendale presso Ciba-Geigy e Pirelli. Ha conseguito il diploma in ‘Management of Research Development and Technology-based Innovation’ (summer program) presso MIT di Boston. È stato ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, professore associato presso l’Università di Castellanza e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Nel 1992 è stato Visiting Researcher presso la London Business School. Nel 2000, è stato Guest Professor di Innovation Management presso l’Università di Nimega (Olanda).


Presso MIP Graduate School of Business (Business School del Politecnico di Milano) è direttore del Master in Energy Management e del Percorso Executive in Energy Management.


È autore di 6 libri ed oltre 200 pubblicazioni su riviste e atti di convegni internazionali.

E’ membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Technology Forecasting and Planning e dell’International Journal of Innovation and Technology Management. È Editorial Advisor di R&D Management journal.

È stato indicato tra i Top 60 World’s Innovation Management Scholars in un’analisi relativa al periodo 1991-2010.


Ha coordinato e gestito progetti congiunti università-industria e di trasferimento tecnologico (finanziati da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Cestec, Camera di Commercio di Milano, ENEA, UNIDO), nonché progetti di interesse nazionale (finanziati da MIUR, CNR) in tema di analisi del settore energetico, green economy, gestione delle attività di innovazione e creazione di start-up e imprese spin-off universitarie.

Carriera

Master of Science: Electronics Engineering, Politecnico di Milano.

Ricerca

Le attività di ricerca riguardano tre ambiti principali: gestione strategica e gestione dell’innovazione nelle imprese; strategia di impresa e dinamiche competitive in settori ad elevata intensità scientifica e tecnologica (in particolare, energia e biotecnologie); valutazione economica di beni intangibili (tecnologie, brevetti, marchi, licenze).


Dirige dal 2007 presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano l’Energy & Strategy Group, gruppo di ricerca che comprende oltre 40 ricercatori e docenti, che costituisce un osservatorio permanente sui temi della transizione energetica (energie rinnovabili, efficienza energetica, digital energy, mobilità sostenibile, mercato elettrico), e sui temi legati alla sostenibilità, alla decarbonizzazione e all’economia circolare. L’attività è svolta in partnership con oltre 150 imprese e istituzioni finanziarie. Ad oggi sono stati pubblicati oltre 90 Report. L’Energy & Strategy Group inoltre svolge attività di ricerca e consulenza su commessa per primarie istituzioni e imprese nazionali e multinazionali.


Pubblicazioni Selezionate

Franzò S.| Urbinati A.| Chiaroni D.| Chiesa V. (2021), "Unravelling the design process of business models from linear to circular: An empirical investigation", Business Strategy and the Environment, 30, 2758-2772

Urbinati A.| Chiaroni D.| Chiesa V.| Frattini F. (2020), "The role of digital technologies in open innovation processes: an exploratory multiple case study analysis", R and D Management, 50, 136-160

Latilla V.M.| Frattini F.| Franzo S.| Chiesa V. (2020), "Organisational choices in public procurement: what can public management learn from the private sector?", International Journal of Innovation Management, 24

Urbinati A.| Bogers M.| Chiesa V.| Frattini F., "Creating and capturing value from Big Data: A multiple-case study analysis of provider companies", Technovation, 84, 21-36

Urbinati A.| Chiaroni D.| Chiesa V.| Franzò S.| Frattini F., "How Incumbents Manage Waves of Disruptive Innovations: An Exploratory Analysis of the Global Music Industry", International Journal of Innovation and Technology Management, 16

Premi e riconoscimenti

Servizio alla comunità

È fondatore di ES+, impresa spin-off del Politecnico di Milano, che sviluppa tool a supporto delle decisioni nell’ambito delle strategie di decarbonizzazione e di gestione della transizione energetica.


È membro del Comitato Investimenti del fondo TTVenture di Indaco Venture Partners sgr ed in passato è stato membro del Comitato Investimenti di fondi dedicati alla green economy, alle fonti rinnovabili, all’efficienza energetica, quali Atmos e Investimenti Rinnovabili. È Presidente del Comitato Scientifico di Mostra Convegno Expocomfort.


In passato ha ricoperto tra le altre le seguenti cariche: rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca nello Steering Committee dello Strategic Energy Technology Plan per la Commissione Europea; Presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG); Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico della D.G. Artigianato e Servizi della Regione Lombardia; Membro del Comitato Guida per le Biotecnologie del Ministero delle Attività Produttive e del Network of Biotech Officials della Commissione Europea; membro dello Stakeholders Advisory Board di Edison.



Articoli del magazine