Wearable and collaborative robotics (WE-COBOT)
L'obiettivo del laboratorio WE-COBOT è promuovere e sviluppare la robotica indossabile e collaborativa, sia nel contesto riabilitativo sia nel contesto industriale.
La tematica della robotica indossabile e collaborativa sta riscuotendo negli ultimi anni molto interesse, in particolare se applicata al contesto riabilitativo, per migliorare la qualità della vita di persone con disabilità cronica, ed al contesto industriale, per favorire il benessere del lavoratore. WE-COBOT è un laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Milano, con un carattere altamente multidisciplinare, che si pone come attore protagonista del territorio nell’ambito di questa tematica.
Il Politecnico ha una grande esperienza nella robotica riabilitativa, esperienza già fortemente condivisa fra i differenti Dipartimenti che afferiscono al laboratorio, e nella progettazione di ambienti ad alta tecnologia in contesto sanitario, e vuole, con WE-COBOT, ottenere un posizionamento evidente nel panorama nazionale ed europeo per favorire un opportuno trasferimento industriale delle competenze già acquisite anche verso scenari nuovi e di grande interesse e potenzialità.