Inizio
01/05/2023
Fine
01/05/2027
Status
In corso
TRUSTroke - Trustworthy AI for improvement of stroke outcomes
Vedi il sito del progettoInizio
01/05/2023
Fine
01/05/2027
Status
In corso
TRUSTroke - Trustworthy AI for improvement of stroke outcomes
Vedi il sito del progettoIl progetto TRUStroke propone una nuova piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che rispetta la privacy, per aiutare medici, pazienti e caregiver nella gestione dell'ictus ischemico, sia nelle fasi acute che croniche. La piattaforma integra dati clinici e informazioni fornite dai pazienti, per una valutazione affidabile della progressione della malattia e dei rischi, consentendo una gestione personalizzata dell’ictus e condividendo le migliori pratiche tra ospedali.
TRUStroke affronterà i seguenti rischi:
- Gravità clinica alla dimissione
- Peggioramento clinico che porta a ricoveri non programmati
- Scarsa mobilità, recupero incompleto e esiti clinici sfavorevoli a lungo termine
- Recidiva di ictus
Per raggiungere questi obiettivi, un'infrastruttura di apprendimento federato permetterà a più siti clinici di creare modelli predittivi affidabili basati sull'intelligenza artificiale, utilizzando dati sull’ictus senza compromettere la privacy e implementando i migliori protocolli di sicurezza.
Saranno utilizzati dati clinici standardizzati (FAIR) provenienti dai principali ospedali europei e dati raccolti da un sistema di assistenza domiciliare remoto per:
- Addestrare e validare modelli di intelligenza artificiale affidabili per la previsione dell'ictus.
- Personalizzare la valutazione del rischio cardiovascolare, la compliance al trattamento e la comunicazione con gli operatori sanitari.
La piattaforma TRUStroke sarà progettata per essere affidabile e conforme alle linee guida riconosciute per la creazione di risorse e sistemi di intelligenza artificiale trasparenti, spiegabili, robusti, responsabili, accurati e sicuri.
Saranno condotti studi sull'esperienza dell'utente per migliorare l'usabilità della piattaforma e la comunicazione con gli utenti finali. Infine, uno studio clinico dimostrativo, condotto da centri per l’ictus di livello mondiale, garantirà il massimo livello di affidabilità della piattaforma TRUStroke.
Coordinatore del progetto: Vall d’Hebron Institute of Research (VHIR)