Inizio

01/03/2023

Fine

01/03/2026

Status

In corso

STAPLES - STable food Access and Prices and Lower Exposure to Shocks

Inizio

01/03/2023

Fine

01/03/2026

Status

In corso

STAPLES - STable food Access and Prices and Lower Exposure to Shocks

Il progetto mira a informare le strategie di resilienza degli attori pubblici e privati attraverso la creazione di conoscenza basata sull’evidenza, sistematizzazione e diffusione. La resilienza è riferita a fattori di stress e shock derivanti dalle catene globali del valore dei cereali (GVC) della regione MENA, con uno specifico focus su Marocco ed Egitto.

La stabilità è un pilastro della sicurezza alimentare che non richiede solo che il cibo sia disponibile, accessibile e ben utilizzato ma anche che queste condizioni siano stabili e prevedibili, sottolineando la centralità dell’informazione.
I paesi MENA sono particolarmente esposti allo shock internazionale nel settore dei cereali perché dipendono in gran parte dalle importazioni per nutrire la popolazione e per l’autosufficienza alimentare non è un’opzione per loro, a causa della scarsità d’acqua. Una comprensione profonda di tali shock e fattori di stress esterni e delle strategie di coping è fondamentale. Gli obiettivi specifici sono:

1. Generare una migliore comprensione, mirata ai governi e agli attori economici coinvolti nella catena del valore dei cereali nella regione MENA, dei fattori di stress e shock che derivano dalle catene globali del valore e minacciano la filiera locale dei cereali
e sicurezza alimentare.

2. Sviluppare soluzioni innovative e raccomandazioni basate sull'evidenza per strategie, piani d’azione e migliori pratiche che i governi e gli attori economici dei sistemi alimentari MENA lungo la catena del valore dei cereali possono utilizzati per migliorare la resilienza dei sistemi e garantire la sicurezza alimentare.

3. Migliorare la preparazione dei governi e degli attori economici nel settore dei cereali e nei sistemi alimentari per anticipare e far fronte ai fattori di stress esterni e shock integrando nuove conoscenze e dati provenienti dalle piattaforme disponibili in un Decision Support System (DSS) per guidare l'adozione delle soluzioni identificate dal progetto.