Inizio

01/10/2023

Fine

01/10/2027

Status

In corso

MUSPELL- Medium to long term thermal energy storage system with embedded heat pumping capability

Inizio

01/10/2023

Fine

01/10/2027

Status

In corso

MUSPELL- Medium to long term thermal energy storage system with embedded heat pumping capability

In alcune configurazioni industriali, l'energia termica di scarto viene reindirizzata nei parchi industriali, ma la temperatura, i tempi della domanda e la vicinanza dei processi raramente favoriscono questo approccio circolare. Le opportunità di accoppiamento settoriale sono limitate a causa della mancata corrispondenza tra i programmi di domanda dei vari settori.

L’obiettivo di MUSPELL è quello di sviluppare un sistema di accumulo di energia termica (TESS) a media temperatura e a medio-lungo termine, con capacità di pompa di calore integrate, utilizzando un approccio ibrido che impiega materiali TCM e PCM.

Dalle analisi preliminari, si punta a raggiungere un'efficienza di andata e ritorno del 140-160% per la produzione di energia di calore da immagazzinare,con una densità di immagazzinamento di 0,5 GJ/m³ a livello di laboratorio, a seconda del livello di temperatura.

Rispetto ai materiali, si mira a un aumento del 20% della densità energetica, utilizzando materiali e metodi di produzione sostenibili e accessibili.

Il progetto attuale mira a decarbonizzare il terzo settore più emissivo dell'UE, quello manifatturiero, responsabile di circa il 20% delle emissioni totali di gas serra nell'UE. Lo sviluppo di un TESS versatile e ad alta densità energetica faciliterà l'impiego nel settore industriale, migliorando ulteriormente le capacità di accoppiamento settoriale, come l'accoppiamento di settori industriali a cascata o l'accoppiamento di parchi industriali con il teleriscaldamento, aprendo la strada a sistemi energetici flessibili e completamente integrati.

Articoli del magazine