Inizio

02/11/2024

Fine

31/10/2026

Status

In corso

METABRAKE

Inizio

02/11/2024

Fine

31/10/2026

Status

In corso

METABRAKE

La crescente tendenza alla personalizzazione di massa ed i trend globali in tema di sostenibilità stanno spingendo le aziende manifatturiere ad aumentare la varietà dei prodotti sul mercato e ad introdurne di sempre più innovativi, richiedendo una riduzione del time-to-market per continuare a soddisfare tale richiesta.

In questo contesto si colloca METABRAKE, un progetto della durata di tre anni avviato a Novembre 2023, il cui consorzio vede: Brembo, Politecnico di Milano – Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Consorzio Intellimech e MADE - Competence Center Industria 4.0. L'obiettivo del progetto è comprendere e testare la possibilità di co-progettare un prodotto innovativo ed il suo processo e sistema produttivo mediante il Metaverso Industriale.

METABRAKE non è solo un progetto pionieristico in termini di innovazione del prodotto per l'industria automotive, ma si estende ben oltre, cercando ci comprendere come le tecnologie, quali Digital Twin, la Realtà Virtuale e l'Internet of Things possano essere combinate nel Metaverso industriale, il cui obiettivo è quello di aumentare l'efficienza nella progettazione di nuovi prodotti e sistemi di produzione nell'ambito manifatturiero.

Il Politecnico di Milano, grazie al Dipartimento di Ingegneria Gestionale è pronto a dare un contributo significativo a questo progetto, grazie alla realizzazione di un Proof-of-Concept nell’Industry 4.0 Lab del Manufacturing Group.

L'utilizzo di diverse soluzioni software e hardware permetterà una integrazione completa che partendo dal modello virtuale del prodotto arriva al suo sistema produttivo includendo layout di fabbrica, linea di montaggio con dettaglio delle singole stazioni e relativo PLC, fruibile in modo collaborativo da diversi utilizzatori, anche situati in luoghi diversi. Questo passaggio è cruciale per comprendere e testare in ambiente controllato le possibilità e le sfide di co-progettazione prodotto-sistema produttivo nel Metaverso industriale.

I risultati attesi coprono sia soluzioni tecniche/tecnologiche sia metodologiche al fine di realizzare una soluzione a 360° in grado di soddisfare le esigenze delle aziende manifatturiere.

Accordo per l’Innovazione stipulato con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.