Inizio

30/11/2023

Fine

30/11/2025

Status

In corso

Measuring, managing and hedging indirect climate-transition risk

Inizio

30/11/2023

Fine

30/11/2025

Status

In corso

Measuring, managing and hedging indirect climate-transition risk

Questo progetto mira a studiare il rischio di transizione per imprese e società, concentrandosi principalmente sui rischi indiretti derivanti dalla catena di fornitura e dalle interconnessioni tra le attività economiche. Mentre i rischi di transizione "diretti", legati all'incertezza della redditività dell'impresa, sono stati ampiamente studiati, l'esposizione indiretta ai rischi attraverso la catena di fornitura rimane un elemento chiave, difficile da contabilizzare e quindi ancora largamente inesplorato. Il nostro progetto affronta il rischio di transizione climatica da una prospettiva innovativa.

Il progetto si prefigge due obiettivi principali:

  1. Migliorare la misurazione dei rischi di transizione a livello di impresa: intendiamo distinguere tra rischi diretti, derivanti dall'attività dell'impresa, e rischi indiretti, legati alle scelte dei fornitori. Utilizzando un approccio di portafoglio mimetico, sfrutteremo le informazioni disponibili sui mercati attraverso i prezzi delle azioni per misurare questi rischi. Una volta identificati gli effetti diretti e indiretti, studieremo soluzioni di copertura innovative basate su assicurazioni personalizzate per le esigenze specifiche di un'impresa e soluzioni standardizzate basate sul mercato.
  2. Applicare l'analisi delle opzioni reali alla gestione del rischio della catena di approvvigionamento: il nostro approccio mira a mitigare i rischi nella gestione della catena di fornitura, dove il processo produttivo può essere colpito da shock rari e sistemici. Questo metodo, sebbene ben adattato al contesto, è ancora inesplorato e può essere utilizzato per analizzare problemi sia a livello aziendale che macroeconomico. Il progetto intende promuovere il dibattito sul riconoscimento dei rischi di transizione, sia dal punto di vista delle imprese che delle autorità di regolamentazione, migliorando le attuali pratiche di gestione del rischio.

Il progetto coinvolge quattro unità di ricerca e un gruppo di ricercatori con competenze altamente complementari in statistica, econometria, analisi di rete, ottimizzazione stocastica, asset pricing e gestione del rischio assicurativo, che lavoreranno insieme per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del progetto.