Inizio

01/01/2023

Fine

01/01/2026

Status

In corso

INCODE -Programming Platform for Intelligent Collaborative Deployments over Heterogeneous Edge-IoT Environments

Inizio

01/01/2023

Fine

01/01/2026

Status

In corso

INCODE -Programming Platform for Intelligent Collaborative Deployments over Heterogeneous Edge-IoT Environments

Il progetto INCODE prevede la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma aperta per il deployment e la gestione dinamica delle applicazioni degli utenti finali, su infrastrutture distribuite, eterogenee e affidabili di nodi IoT-Edge, con funzionalità avanzate di programmabilità e strumenti sia a livello di infrastruttura di rete sia a livello di progettazione e operatività dei servizi.

La piattaforma viene implementata seguendo tre approcci di design innovativi:

  1. Framework di orchestrazione verticale: La distribuzione e la gestione delle applicazioni avviene tramite un framework di orchestrazione che segue un approccio a strati verticali, dall'interfaccia utente fino alla gestione dell'infrastruttura, e si estende orizzontalmente attraverso il continuum device-edge-core-cloud. La distribuzione segue le caratteristiche di rete e operative definite dall'utente nell'interfaccia nord e una stretta integrazione con le piattaforme IoT, edge/cloud computing e di rete all'avanguardia nell'interfaccia sud, tramite un framework API ben definito. Questo approccio consente la piena programmabilità e riconfigurabilità delle risorse lungo tutto il continuum.
  2. Toolset di programmazione aperto ed estensibile: Un set di strumenti di programmazione aperto ed estensibile facilita lo sviluppo e il deployment delle applicazioni per grandi gruppi di dispositivi all'edge tramite una piattaforma interna di sviluppo multi-ruolo (IDP) e lo sviluppo e il testing di nuove funzionalità.
  3. Framework sicuro e affidabile: Un framework sicuro e affidabile per la registrazione e l'autenticazione dei dispositivi IoT e dei nodi edge che entrano nel sistema, nonché per la condivisione dei dati e il deployment delle applicazioni.

Il concetto viene testato e validato in un ambiente di test maturo che integra diverse aree applicative IoT, come la logistica intelligente, la produzione, l'ispezione delle utilities e la gestione delle emergenze, su un'infrastruttura programmabile estesa a O-RAN, 5G e SDN nel core cloud. Il consorzio affronta tutti i settori di sviluppo necessari, dalle innovazioni tecnologiche della piattaforma, al supporto delle infrastrutture e applicazioni IoT, inclusa l'interfaccia utente finale e la gestione intelligente delle risorse.