Inizio

01/09/2022

Fine

31/05/2026

Status

In corso

FREE4LIB

Inizio

01/09/2022

Fine

31/05/2026

Status

In corso

FREE4LIB

L'economia lineare tradizionale, basata sul modello "prendi, produci, butta", provoca danni ambientali significativi. Tuttavia, l'introduzione dei veicoli elettrici sta cambiando questa tendenza. Nonostante ciò, le batterie agli ioni di litio (LIB) usate in questi veicoli non sono ancora sufficientemente sostenibili per ridurre l'impronta ecologica della mobilità. È quindi essenziale sviluppare un sistema di riciclo efficiente per recuperare le materie prime dalle LIB a fine vita.

Il progetto FREE4LIB ha l'obiettivo di creare una tecnologia avanzata (TRL 5-6) per sviluppare sei nuovi processi sostenibili ed efficienti per il riciclo delle batterie agli ioni di litio. Questi processi includono lo smontaggio, il pre-trattamento e quattro metodi di recupero dei materiali, con l'intento di fornire soluzioni innovative per il riciclo, migliorando significativamente il recupero dei materiali e la disponibilità di risorse secondarie in Europa.

Inoltre, FREE4LIB svilupperà tre processi per il riutilizzo dei metalli e dei polimeri e per la sintesi di elettrodi per la produzione di nuove batterie. Verranno studiate anche opzioni per sfruttare gli elementi non riutilizzabili. Il progetto prevede anche l'implementazione di una metodologia chiamata Battery Passport (BP) per migliorare la tracciabilità dei processi di riciclo.