Inizio

01/01/2024

Fine

01/02/2028

Status

In corso

EFFEct - Enhancing Efficiency and Effectiveness in Education

Inizio

01/01/2024

Fine

01/02/2028

Status

In corso

EFFEct - Enhancing Efficiency and Effectiveness in Education

Un'istruzione di qualità rappresenta un motore essenziale per la crescita economica e il progresso sociale.

Nonostante i significativi investimenti nel settore educativo negli ultimi decenni, in alcuni Paesi dell'UE la qualità dell'istruzione è rimasta stagnante o è persino peggiorata. Le popolazioni emarginate sono particolarmente vulnerabili agli effetti negativi di politiche educative inadeguate. Comprendere l'efficacia e l'efficienza (in termini di costi) degli investimenti in un'istruzione di qualità è cruciale per allocare le risorse in modo da ottenere il massimo impatto economico e sociale.

Il progetto di ricerca EFFEct è stato avviato come un'iniziativa mirata a fornire raccomandazioni politiche basate su dati concreti per migliorare la qualità dell'istruzione. Attraverso l'analisi dell'efficacia e dell'efficienza dei sistemi educativi e delle politiche specifiche nei Paesi dell'UE mediante prove (quasi) sperimentali, EFFEct avanza la conoscenza in varie aree critiche, tra cui la diversità, l'equità e l'inclusione; gli insegnanti, i formatori e la transizione digitale; l'istruzione e l'apprendimento degli adulti.

Il progetto EFFEct ha quattro obiettivi interconnessi.

  • Il primo obiettivo è fornire nuovi spunti sulla diversità, l'equità e l'inclusione, esaminando programmi specifici per studenti svantaggiati e per scuole religiose ed élitarie.
  • Il secondo obiettivo analizza come affrontare la carenza di insegnanti e il ruolo degli ambienti digitali nell'istruzione.
  • Il terzo obiettivo valuta le politiche educative relative agli standard di ammissione e ai programmi di aggiornamento e riqualificazione degli adulti.
  • Infine, il quarto obiettivo studia l'efficienza dei sistemi educativi dell'UE dopo la pandemia di COVID-19, identificando le principali leve politiche e le intuizioni qualitative che spiegano i cambiamenti di efficienza.

Il progetto EFFEct è supportato da un team di ricerca multidisciplinare, composto da economisti, sociologi, (neuro-)psicologi, formatori di insegnanti, scienziati dell'istruzione, matematici ed esperti di sostenibilità e ricerca operativa. Questo team proviene da quattro università di ricerca europee, un istituto di ricerca e una ONG.