Inizio

01/09/2022

Fine

31/05/2026

Status

In corso

ECOTRON - How to minimize the ecological footprint for functional electronics?

Inizio

01/09/2022

Fine

31/05/2026

Status

In corso

ECOTRON - How to minimize the ecological footprint for functional electronics?

La crescente necessità di raccolta continua di dati, informazioni in tempo reale e connettività ha aumentato la domanda di funzionalità elettroniche integrate negli oggetti quotidiani. Settori come l'elettronica di consumo, la sanità, l'elettronica indossabile, l'IoT e l'imballaggio intelligente seguono questa tendenza.

I circuiti stampati (PCB) rappresentano la tecnologia attuale per creare funzioni elettroniche, ma presentano un problema ambientale significativo a causa della difficoltà di riciclaggio e smaltimento. Per migliorare radicalmente la sostenibilità, è necessaria una produzione elettronica innovativa con nuovi processi, tecnologie e materiali. L'elettronica stampata è più ecologica rispetto ai PCB tradizionali grazie al suo carattere additivo (stampa invece di incisione), all'assenza di materiali chimici di incisione, alle condizioni di processo a basso consumo energetico e alla possibilità di recupero o riutilizzo di substrati e inchiostri metallici.

Il progetto ECOTRON mira a sviluppare l'elettronica flessibile, organica e stampata attraverso un approccio multidisciplinare che include materiali biobased, processi di stampa innovativi e tecnologie per lo smontaggio di dispositivi e moduli. Saranno inoltre sviluppate tecnologie e standard di riciclaggio che verranno integrati in un design di processo per un impianto di riciclaggio dell'elettronica stampata. Parallelamente, la durata dell'elettronica stampata sarà migliorata per una maggiore implementazione nei prodotti di uso quotidiano.

ECOTRON dimostrerà i potenziali miglioramenti ambientali con casi d'uso in prodotti all'avanguardia nei settori dell'elettronica di consumo, dell'imballaggio intelligente, della sanità e dell'elettronica indossabile.