Inizio
15/06/2022
Fine
15/06/2025
Status
In corso
DIGITA - DIGitalization for climate-resilient households. Advancing empirical evidence of home energy innovation in ITAly
Inizio
15/06/2022
Fine
15/06/2025
Status
In corso
DIGITA - DIGitalization for climate-resilient households. Advancing empirical evidence of home energy innovation in ITAly
Il progetto DIGITA ha l'obiettivo di esplorare come le tecnologie digitali e le innovazioni energetiche domestiche possano migliorare la resilienza delle famiglie italiane di fronte ai rischi ambientali, in un mondo che si sta muovendo verso un'economia a zero emissioni, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19. Tra i rischi considerati ci sono il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico.
Per farlo, DIGITA analizzerà non solo la disponibilità di queste tecnologie, ma anche il loro potenziale. L'approccio sarà una valutazione completa dell'intero ecosistema di innovazione, andando oltre il semplice esame tecnico. Il progetto metterà in luce il ruolo chiave di vari attori, come le istituzioni e le politiche che facilitano l'adozione di tecnologie digitali, al fine di potenziare la resilienza delle abitazioni italiane di fronte alle sfide ambientali.
Una combinazione di approcci di ricerca di frontiera identificherà le leve e le barriere chiave per la diffusione delle tecnologie energetiche domestiche intelligenti in Italia per aumentare la resilienza delle famiglie in Italia.
Un'attenzione specifica sarà dedicata al ruolo della disuguaglianza delle opportunità di adattamento, alla misura in cui il rapido cambiamento del contesto istituzionale dovuto alla digitalizzazione e alla pandemia COVID-19 sta ampliando il divario di adattamento e all'identificazione di soluzioni politiche per superare questa tensione.
I dati di consumo energetico ad alta frequenza e uno studio controllato randomizzato su larga scala forniranno nuove prove sul microcomportamento delle famiglie e sulle loro strategie di resilienza.
DIGITA raggiungerà il suo obiettivo basandosi su fonti di dati originali e dettagliate e una vasta gamma di metodologie di ricerca avanzate utilizzando indagini esistenti e realizzandone una nuova, le combinerà con dati geospaziali sul clima e sull'inquinamento e con l'utilizzo di contatori elettrici intelligenti, si avvarrà di database dettagliati sulle statistiche dei brevetti e realizzerà elicitazioni strutturate da parte di esperti ed esperimenti sul campo.
I risultati emersi da DIGITA contribuiranno alla progettazione di nuovi interventi politici per aumentare la resilienza delle famiglie italiane attraverso l'uso di tecnologie digitali per l'energia domestica nel contesto della transizione verso un'economia e una società a zero emissioni.