Inizio

01/12/2023

Fine

01/12/2025

Status

In corso

CLIMFIN

Inizio

01/12/2023

Fine

01/12/2025

Status

In corso

CLIMFIN

CLIMFIN mira a valutare se e come la finanza disintermediata rappresenti un mezzo di finanziamento efficace per le startup impegnate nella mitigazione del cambiamento climatico (cioè, le “climate startups”).

Più in dettaglio, l’obiettivo strategico a lungo termine di CLIMFIN è, rispondendo al Bando 2022 del PNRR del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) su mitigazione del cambiamento climatico e transizione verde (es. Green Deal Europeo), valutare l'impatto del crowdfunding (CF) sulla performance delle climate startups e il loro accesso a diversi canali di equity finanziaria.

CLIMFIN si propone anche di analizzare i tassi di nascita delle climate startups e il loro impatto sull’economia a livello locale, regionale e nazionale, valutando così il ruolo della disintermediazione finanziaria nella capacità di un paese di promuovere una strategia efficace per la mitigazione del cambiamento climatico.

Il progetto si concentra sull’ecosistema finanziario italiano e ha l’obiettivo di progettare, sviluppare e mantenere un’infrastruttura dati condivisa e accessibile sulle climate startups finanziate tramite CF, tracciando la loro storia finanziaria completa, sopravvivenza, performance finanziaria e successo.

Utilizzando metodologie all’avanguardia di analisi econometrica, machine learning e analisi spaziale, l’infrastruttura dati permetterà ai ricercatori di rispondere alle seguenti domande di ricerca:

  1. Il CF favorisce la performance finanziaria e la crescita delle climate startups?
  2. In che modo il finanziamento ricevuto tramite CF favorisce l’attrazione successiva di fondi professionali di equity, ad esempio VC, BAs? La disintermediazione finanziaria favorisce l’attrazione di investimenti privati a livello locale, regionale e nazionale?
  3. In che modo il flusso di fondi verso le climate startups tramite CF favorisce la nascita di nuove climate startups a livello locale, regionale e nazionale?
  4. Come sono correlati gli effetti del cambiamento climatico a livello locale e regionale con la finanza disintermediata delle climate startups? Il CF per il clima aumenta nelle aree più colpite dal cambiamento climatico e/o da eventi meteorologici estremi?
  5. Qual è l’effetto delle politiche pubbliche dirette alle climate startups (es. VC governativo, sovvenzioni pubbliche) sul CF e sull’equity privata del settore green? La pubblica amministrazione è stata in grado di stimolare investimenti privati verso le climate startups?