Inizio

01/06/2023

Fine

01/06/2026

Status

In corso

CERES - Circular Economy innovation ecosystems REdesigning Skills

Vedi il sito del progetto

Inizio

01/06/2023

Fine

01/06/2026

Status

In corso

CERES - Circular Economy innovation ecosystems REdesigning Skills

Vedi il sito del progetto

Il paradigma dell'Economia Circolare, accelerato nel contesto di Industria 4.0, è stato sempre più applicato sia all'interno che all'esterno del settore manifatturiero. L'insieme di nuove capacità, abilità e competenze sviluppate attraverso l'I4.0 deve essere incrementato e potenziato per conformarsi alla prospettiva della Triple Bottom Line (profitto, persone, pianeta). Questi miglioramenti riguardano inizialmente la gestione delle catene di fornitura e poi si espandono verso l'imprenditorialità, lo sviluppo di modelli di business, la gestione dell'innovazione e lo sviluppo della società.

La ricerca mostra che esiste un potenziale significativo per affrontare le complesse sfide verso una società più sostenibile e resiliente incrociando queste discipline attraverso la prospettiva della CE, fornendo nuovi corsi e casi pratici. Per questo motivo, l'evoluzione congiunta CE-I4.0 deve basarsi su un nuovo insieme di conoscenze e di buone pratiche da fornire sia attraverso l'istruzione superiore (HE) sia attraverso l'istruzione e la formazione professionale, richiedendo modalità sistemiche per lo sviluppo sostenibile.

Il CERES riconosce la necessità di spostare l'attenzione dell'economia circolare dalle imprese a una visione più ampia e a livello di sistema, che consideri le abilità, le competenze e le esigenze di conoscenza (fornite da vari settori economici come i rifiuti elettronici, il tessile, le energie rinnovabili, ecc.) Ciò catalizzerebbe l'adozione dell'economia circolarein una prospettiva di sviluppo sociale fin dalla fase preliminare della formazione e dell'istruzione.

In questo contesto, il nuovo ecosistema di innovazione del CERES, il Circular Economy Digital Innovation Hub (CE-DIH), mira a promuovere la connessione tra le parti interessate e a generare un insieme sistematizzato di servizi, abilità, competenze e conoscenze in grado di supportare lo sfaccettato settore dell'economia circolare. Il CE-DIH può essere strategico non solo per aumentare la consapevolezza, ma anche per fornire l'insieme più adeguato e completo di servizi in grado di supportare l'arricchimento e la transizione circolare sia delle aziende sul mercato che degli individui nella società.