Inizio

01/06/2022

Fine

31/05/2025

Status

In corso

AEROS - Autonomous, scalablE, tRustworthy, intelligent European meta Operating System for the IoT edge-cloud continuum

Inizio

01/06/2022

Fine

31/05/2025

Status

In corso

AEROS - Autonomous, scalablE, tRustworthy, intelligent European meta Operating System for the IoT edge-cloud continuum

L’implementazione, l’innovazione e la crescita dell’edge-to-cloud e dell’edge computing hanno messo in evidenza la necessità di un’infrastruttura migliore per supportare queste tecnologie.

Il progetto aerOS, finanziato dall’UE, intende rispondere a questa esigenza sviluppando un metasistema operativo comune basato su un’architettura collaborativa IoT-edge-cloud e ha come obiettivo l'utilizzo di risorse per abilitare applicazioni in modo efficiente, integrando vari servizi distribuiti lungo questo percorso.

Per fare ciò, aerOS introdurrà un metasistema operativo comune che segue un'architettura collaborativa tra IoT, edge e cloud.
Questo metasistema supporterà implementazioni flessibili, apportando grandi benefici permettendo la distribuzione di intelligenza e calcolo, inclusa l'Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e l'analisi dei big data, per raggiungere soluzioni ottimali rispettando i vincoli esistenti.

L'obiettivo principale è progettare e costruire un metasistema operativo virtuale e indipendente dalla piattaforma per il continuum IoT-edge-cloud. Questa soluzione, utilizzabile su qualsiasi infrastruttura all'interno del continuum IoT-edge-cloud, sarà indipendente dall'hardware e dai sistemi operativi sottostanti. aerOS offrirà:

  • Servizi virtuali comuni per facilitare la comunicazione e supportare efficientemente l'IA, oltre a creare applicazioni distribuite guidate dai dati.
  • Un'API disponibile ovunque e in qualsiasi momento, flessibile, resiliente e indipendente dalla piattaforma.
  • Una serie di servizi infrastrutturali e funzionalità che affrontano la sicurezza informatica, l'affidabilità e la gestibilità.

In particolare, aerOS:

  • Utilizzerà la consapevolezza del contesto per distribuire le richieste di esecuzione delle applicazioni.
  • Supporterà l'intelligenza il più vicino possibile agli eventi.
  • Consentirà l'esecuzione di servizi utilizzando "risorse astratte" come macchine virtuali e contenitori, collegati attraverso un'infrastruttura di rete intelligente.
  • Assegnerà risorse astratte responsabili dell’esecuzione di catene di servizi.
  • Sosterrà l'autonomia scalabile dei dati.