Di Paolo Francesco

Dottorando

Francesco Di Paolo è dottorando in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sull’innovazione aziendale, la strategia di marketing e il comportamento del consumatore negli ambienti digitali e virtuali emergenti. È membro del team di ricerca dell’Osservatorio XR Technologies & Immersive Experience, del Behavioral Research in Immersive Environments Lab e dell’Automotive eXperience Design Lab. Ricopre il ruolo di DocSIG Leader presso l’American Marketing Association. Attualmente è Visiting Research Scholar presso il Department of Marketing della University of Illinois Chicago.

Carriera

Master of Science: Management Engineering - Digital Business & Market Innovation

Bachelor's degree: Management Engineering

Ricerca

PhD Supervisor: Prof. Lucio Lamberti

Pubblicazioni Selezionate

Di Paolo, F., Bettiga, D., & Lamberti, L. (2025). Leveraging social capital for destination promotion in the metaverse: The Enoverse case. Tourism Management, 107, 105072. https://doi.org/10.1016/j.tourman.2024.105072

Di Paolo, F., Di Dalmazi, M., & Lamberti, L. (2025). Brand strategy in the metaverse: Insights from companies venturing into virtual environments. Journal of Innovation & Knowledge, 10(3), 100710. https://doi.org/10.1016/j.jik.2025.100710

Di Paolo, F., Mancuso, I., Bettiga, D., Lamberti, L., Messeni Petruzzelli, A., & Panniello, U. (2025). Metaverse business transformation: four companies’ virtual experiences. Management Decision, 63(13), 349-371. https://doi.org/10.1108/MD-06-2024-1316

Mandolfo, M., Di Dalmazi, M., Di Paolo, F., & Lamberti, L. (2025). Beyond exposure: The influence of user tasks and induced presence on product placement effectiveness in virtual environments. Journal of Business Research, 197, 115485. https://doi.org/10.1016/j.jbusres.2025.115485

Premi e riconoscimenti

Servizio alla comunità