Di Paolo Francesco

Dottorando

Francesco Di Paolo è dottorando in Ingegneria Gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. La sua ricerca si concentra sull’innovazione aziendale, la strategia di marketing e il comportamento del consumatore negli ambienti digitali e virtuali emergenti. È membro del team di ricerca dell’Osservatorio XR Technologies & Immersive Experience, del Behavioral Research in Immersive Environments Lab e dell’Automotive eXperience Design Lab. Ricopre il ruolo di DocSIG Leader presso l’American Marketing Association. Attualmente è Visiting Research Scholar presso il Department of Marketing della University of Illinois Chicago.

Carriera

Master of Science: Management Engineering - Digital Business & Market Innovation

Bachelor's degree: Management Engineering

Ricerca

PhD Supervisor: Prof. Lucio Lamberti

Pubblicazioni Selezionate

Di Paolo, F., Bettiga, D., & Lamberti, L. (2025). Leveraging social capital for destination promotion in the metaverse: The Enoverse case. Tourism Management, 107, 105072. https://doi.org/10.1016/j.tourman.2024.105072

Di Paolo, F., Di Dalmazi, M., & Lamberti, L. (2025). Brand strategy in the metaverse: Insights from companies venturing into virtual environments. Journal of Innovation & Knowledge, 10(3), 100710. https://doi.org/10.1016/j.jik.2025.100710

Di Paolo, F., Mancuso, I., Bettiga, D., Lamberti, L., Messeni Petruzzelli, A., & Panniello, U. (2025). Metaverse business transformation: four companies’ virtual experiences. Management Decision, 63(13), 349-371. https://doi.org/10.1108/MD-06-2024-1316

Mandolfo, M., Di Dalmazi, M., Di Paolo, F., & Lamberti, L. (2025). Beyond exposure: The influence of user tasks and induced presence on product placement effectiveness in virtual environments. Journal of Business Research, 197, 115485. https://doi.org/10.1016/j.jbusres.2025.115485

Premi e riconoscimenti

Best Paper Award for research on Immersive Technologies at the AIRSI2025 International Conference

Servizio alla comunità

DocSIG Leader of Online Engagement at American Marketing Association

Reviewer for American Marketing Association

Reviewer Editor for Frontiers in Communication