Tecnologie, dati e strategie per la customer centricity
Tecnologie, dati e strategie per la customer centricity
La linea di ricerca studia la gestione centrata sul cliente, ovvero quelle pratiche culturali, organizzative, strategiche e di marketing volte a rafforzare la capacità delle aziende di creare valore per il cliente e per sé stesse nel lungo termine.
Ciò comporta diversi sfide.
Innanzitutto, lo sviluppo della cosiddetta "customer intimacy", che a sua volta solleva la necessità di integrare l'analisi della domanda (tradizionale) con la neuroscienza applicata.
Un secondo ambito si riferisce alla strategia omnicanale, ovvero alle decisioni sul bundle di canali (fisici e digitali) e contenuti immersivi che consentono di perseguire la customer centricity in condizioni sostenibili.
Terzo, vengono esaminati gli studi sul ruolo dei dati nel creare la customer centricity; viene dedicato un focus specifico ai metodi quantitativi (e multimodali) per la gestione delle relazioni con i clienti, la modellizzazione del mix di marketing, la modellizzazione dell'attribuzione e le metriche di attenzione.
Questi argomenti e aree sono esplorati e analizzati sia nei contesti B2C che B2B, con attenzione non solo ai rendimenti economici ma anche al triplo risultato finale.