Industry4.0 Lab
L’Industry4.0 Lab del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano è costituito da una linea produttiva di assemblaggio totalmente automatizzata e digitalizzata. L’alta flessibilità del sistema e la sua modularità di configurazione consentono di testare e replicare virtualmente qualsiasi tipologia di sistema di assemblaggio manifatturiero discreto. Inoltre, il sistema può essere riconfigurato molto velocemente tramite strumenti specifici di modellazione e simulazione. Queste caratteristiche consentono di utilizzare la linea sia per attività di ricerca, che come Teaching Factory. I4.0 Lab è dedicato alla memoria di Marco Garetti, il cui impegno e visione hanno gettato le basi per le attività di ricerca svolte dal Manufacturing Group.
Grazie alle sue architetture hardware e software, che replicano totalmente una fabbrica reale pronta per la trasformazione digitale nel contesto dell’Industria 4.0, è possibile investigare differenti aree di ricerca all’interno dell’ I4.0Lab:
- Sistemi di Manifattura Avanzati;
- Manufacturing Operations;
- Gestione della Manutenzione;
- Manifattura Sostenibile;
- Simulazione;
- Big Data Analytics;
- IoT e Cyber-Physical Systems;
- Produzione e Logistica;
L’I4.0Lab è stato progettato secondo quattro principali obiettivi:
- Progetti e attività di ricerca;
- Educazione e Formazione;
- Progettazione e prototipazione;
- Diffusione della conoscenza e Consulenza.
L’I4.0Lab implementa una visione multidisciplinare dell’ambiente produttivo, con lo scopo di realizzare un laboratorio di formazione e ricerca per il settore manifatturiero avanzato, grazie anche al coinvolgimento di altri dipartimenti del Politecnico di Milano e di altre università internazionali e centri di ricerca.
L’Industry 4.0 Lab è coinvolto in molteplici progetti di ricerca per implementare nella pratica nuovi modelli di business e per sviluppare gli strumenti necessari a costruire e valutare processi di business intelligenti.