Sezioni del sito

Cerca nel sito

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

P.zza Leonardo da Vinci 32 - 20133 - Milano

Voi siete qui:

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è duplice:

  • fornire alle imprese uno strumento innovativo per svolgere programmi di innovazione che coniughino il rigore ed il metodo della ricerca accademica di livello internazionale, con il pragmatismo e la concretezze di un progetto di innovazione aziendale;
  • fornire ai partecipanti un contesto internazionale stimolante nel quale sviluppare competenze metodologiche e disciplinari nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.


Il ristretto numero di partecipanti ammessi, la presenza di un tutoring di elevato profilo e la possibilità di attingere da un’ampia offerta di formazione del Dottorato in Ingegneria Gestionale e del MIP – la Business School del Politecnico di Milano - consentono di progettare un percorso personalizzato in grado di adattarsi alle esigenze dell’azienda e del partecipante.

La collaborazione internazionale con altri programmi di dottorato offre la possibilità di entrare in contatto e confrontarsi con altre culture, esperienze  e metodologie di ricerca all’avanguardia.

Benefici per i partecipanti e le imprese

La formula modulare del percorso consente ai partecipanti e alle loro imprese un elevato livello di flessibilità nel tarare i temi e la lunghezza stessa del percorso sulla base delle proprie esigenze.

Nei primi due anni, il partecipante acquisisce le competenze fondamentali per svolgere un ruolo guida in progetti di ricerca e innovazione a livello aziendale, coniugando la formazione metodologica e disciplinare sul management e l’innovazione, con un’attività di contestualizzazione e applicazione alla propria impresa.

Successivamente i partecipanti possono valutare con le proprie aziende se fermare il proprio percorso, completandolo con un Master Universitario di II livello in Innovation and Research Management, o proseguire con lo sviluppo di un programma di ricerca di elevato profilo con la supervisione della faculty del Politecnico di Milano, per giungere a conseguire il Dottorato di Ricerca, ossia il titolo accademico di più alto livello dell’ordinamento universitario.

Oltre a formare un futuro leader della ricerca ed innovazione interna con un percorso ritagliato sulle esigenze aziendali, l’azienda ha l’opportunità di godere del supporto metodologico di studiosi ed esperti di una delle più prestigiose scuole di management a livello europeo.

Servizi

Altre lingue

Intranet