Sezioni del sito

Cerca nel sito

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

P.zza Leonardo da Vinci 32 - 20133 - Milano

Voi siete qui:

Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

Quali sono i requisiti per potersi iscrivere al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale?

Per potersi iscrivere al corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale è necessario sostenere un test di ingresso denominato TOL (Test On Line), comune a tutti i corsi di laurea in Ingegneria dell’Ateneo. Le informazioni relative al TOL sono pubblicate al seguente link: http://www.poliorientami.polimi.it/

Quanti posti sono disponibili per il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale?

I posti disponibili per l’anno accademico corrente sono indicati nel Bando scaricabile al seguente link: http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/immatricolazione-a-ingegneria/

Quando si deve presentare il Piano degli studi?

All'inizio di ogni anno accademico, poiché il Piano ha valenza annuale.
Nel secondo semestre è possibile, ma non obbligatorio, effettuare variazioni al Piano degli studi, limitatamente all'anno accademico in corso.

In che modo si presenta il Piano degli studi?

La presentazione del Piano degli studi avviene tramite l’apposita funzione sui Servizi Online http://www.polimi.it/studenti/carriera/piano-degli-studi/

Cosa si deve inserire?

All’atto della presentazione del Piano di studi, il sistema informatizzato presenta in automatico l’elenco degli insegnamenti previsti dal Regolamento e che risultano ancora non superati.
All'inizio della procedura di presentazione del Piano, sarà possibile "autodichiarare" gli esami superati ma non ancora registrati in carriera (per chiarimenti contattare la Segreteria Studenti di Ingegneria Bovisa)
Oltre a questi, si possono inserire gli insegnamenti consigliati dal sistema informatico.
Si possono inserire da un minimo di 30 CFU a un massimo di 73 CFU (80 CFU con sovratassa) per anno accademico (consultare la Guida alla Tasse http://www.polimi.it/studenti/guide/ per informazioni sulla percentuale di contributi dovuti in relazione ai CFU inseriti nel Piano degli studi).

A Febbraio ho intenzione di sostenere un esame di recupero di un insegnamento del secondo semestre del precedente anno accademico. All'inizio del nuovo anno accademico, quando compilerò il nuovo Piano degli studi, devo comunque reinserirlo?

Sì, se si è iscritti a un corso di Laurea Triennale. Una volta superato l'esame, questo verrà automaticamente registrato come insegnamento dell'anno accademico precedente. Tale operazione libererà CFU che potranno essere utilizzati per inserire eventuali ulteriori insegnamenti nel Piano degli studi del secondo semestre, attraverso la modifica semestrale del Piano. Inoltre, in caso di superamento dell’esame, questo non verrà più conteggiato nel computo dei CFU da pagare con la seconda rata.
Si consiglia di contattare la Segreteria Studenti (http://www.polimi.it/studenti/a-chi-rivolgersi/) per ulteriori informazioni.

Cosa posso fare con la modifica semestrale del Piano degli studi?

È possibile aggiungere o eliminare frequenze richieste per il secondo semestre del corrente anno accademico, e modificare le attività formative collocate nel primo semestre variandone la posizione da soprannumero ad effettivo o viceversa.
Non si possono modificare insegnamenti inseriti in anni accademici precedenti.

Cos'è il piano preventivamente approvato?

E' un Piano degli studi conforme ai curricula previsti nel Regolamento Didattico del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/) che viene approvato in automatico.

Cos'è un piano autonomo?

E' un Piano degli studi che lo studente può costruire cliccando sul "carrello rosso" nell'applicativo di presentazione dei piani. In un piano autonomo possono essere inseriti insegnamenti scelti dallo studente e diversi da quelli proposti nei curricula pubblicati nel Regolamento Didattico.
Il piano dovrà essere approvato dal Docente delegato dal Consiglio di Corso di Studi (CCS).

Quando verrà valutato il mio piano autonomo?

Immediatamente dopo la chiusura della finestra di presentazione dei Piani degli studi il Docente delegato valuta i piani autonomi.

Se il mio piano autonomo non viene approvato cosa succede?

Si viene contattati dalla Segreteria Didattica o dal Docente delegato dal CCS per chiarire i motivi di tale valutazione e concordare le modifiche da effettuare al piano per renderlo conforme al Regolamento Didattico.
Successivamente, è il Delegato del CCS a modificare e approvare il piano concordato.

Posso inserire in un piano autonomo insegnamenti del secondo o terzo anno di corso senza aver inserito tutti gli insegnamenti del primo anno non ancora sostenuti?

No: i piani autonomi con insegnamenti del secondo o terzo anno di corso e primo anno incompleto non vengono approvati.

Posso inserire insegnamenti del primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale durante il corso di Laurea Triennale?

Si. Questi insegnamenti devono essere inseriti in soprannumero e fino a un massimo di 30 CFU (Guide alla Carriera: http://www.polimi.it/studenti/guide/; Regolamento Didattico del Corso di Studio in Management Engineering: http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/).

Non ho compilato il Piano degli studi in tempo utile, cosa devo fare?

Ci si deve rivolgere immediatamente alla Segreteria Studenti di Ingegneria Bovisa per conoscere le modalità di inserimento.

Quando posso modificare la posizione degli insegnamenti da soprannumero a effettivo e viceversa e/o modificare il percorso scelto per il terzo anno?

Alla presentazione del piano di settembre è possibile effettuare qualsiasi modifica: eliminare e inserire insegnamenti, modificare la posizione da effettivo e soprannumero e viceversa, modificare il percorso da Logistica e Produzione a Organizzazione e viceversa.
Al contrario, in occasione della modifica semestrale - facoltativa - del piano è possibile aggiungere o eliminare frequenze richieste per il solo secondo semestre del corrente anno accademico; modificare le attività formative collocate nel primo semestre dell’anno accademico in corso variandone la posizione da soprannumero ad effettivo o viceversa. Non si possono toccare insegnamenti di anni accademici precedenti.

Ho intenzione di trasferirmi al corso di Laurea in Ingegneria Gestionale da un altro corso di Laurea del Politecnico di Milano o di un altro Ateneo. Cosa devo fare?

È necessario far pre-valutare la carriera per stabilire quali insegnamenti è possibile convalidare e a luglio/settembre (si consulti il calendario accademico: http://www.polimi.it/corsi/calendario-lezioni-esami/) presentare richiesta di valutazione della carriera attraverso i servizi online (http://www.polimi.it/)

Mi sono immatricolato al Politecnico di Milano a settembre, quando posso cambiare Corso di Studi?

Nell'anno in cui ci si immatricola per la prima volta non è possibile richiedere il passaggio di corso. Sarà dunque possibile cambiare Corso di Studi a settembre del prossimo anno accademico se rispettate le condizioni necessarie.

Sono uno studente iscritto ad una Laurea Triennale di Ingegneria del Politecnico di Milano, posso richiedere il passaggio al Corso di Ingegneria Gestionale?

Per chi è iscritto a un corso di Laurea di Ingegneria del Politecnico di Milano è permesso il passaggio al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, a settembre dell’anno accademico successivo, a chi non ha l’OFA test e a chi avrà sostenuto almeno 30 CFU entro il 15 agosto.

La mia carriera è stata valutata e ho ricevuto una convalida di esame parziale: cosa devo fare?

Per l'integrazione delle convalide parziali dovrà presentare ai docenti titolari degli insegnamenti presso il nuovo Corso di Studi il programma dell’insegnamento da lei già seguito e definire con loro le modalità, a discrezione del singolo docente, e i contenuti (confrontando i programmi dell’insegnamento di cui si chiede l’integrazione e dell’insegnamento già sostenuto) dell'esame integrativo che dovrà sostenere.

Cosa sono le convalide opzionali?

Sono convalide su insegnamenti del secondo semestre non ancora sostenuti e con gli ultimi appelli d'esami nella finestra di febbraio.

Ho accettato la valutazione della carriera: cosa devo inserire nel Piano degli studi?

Il piano deve essere inserito tramite l’apposita funzione sui Servizi Online http://www.polimi.it/. Il sistema informatizzato presenta in automatico gli insegnamenti convalidati, che quindi non devono essere inseriti dallo studente: si inseriscono solo gli insegnamenti che si vogliono frequentare durante il nuovo anno accademico, seguendo le indicazioni per la presentazione del Piano di studi contenute nel Manifesto e inserendo a piano prima gli esami mancanti del primo anno, e successivamente quelli del secondo, fino a un massimo di 73 CFU (80 CFU con sovratassa).

Uno dei requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è il numero di anni accademici di conseguimento del titolo triennale, contati dalla prima immatricolazione; vale anche per chi ha effettuato passaggi di corso

Per gli studenti che hanno effettuato un passaggio o trasferimento, il conteggio degli anni accademici ai fini dell'ammissione al Corso di Laurea Magistrale viene effettuato considerando prevalentemente il percorso fatto presso il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale. Per ulteriori informazioni sui criteri di ammissione si legga il Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale e, se necessario, si scriva una email a management-engineering-admissions(at)polimi.it.

In cosa consiste il servizio di tutorato?

Il servizio di tutorato ha come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il percorso di studi. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento. Per informazioni sul servizio di tutorato e sulle relative modalità di fruizione si consulti il seguente link http://www.ingindinf.polimi.it/studenti/tutorato/

In cosa consiste l’esame di Laurea?

Per gli studenti del percorso Propedeutico, la prova finale consiste nella partecipazione al Business Game. Il giorno dell’appello di Laurea, gli studenti sono semplicemente chiamati a firmare il verbale di Laurea.                                                                                                                                                
Per gli studenti del percorso Applicativo, la prova finale consiste nella discussione, nel giorno dell’appello di Laurea, della Relazione di Tesi sul Tirocinio.                             

Dove trovo il regolamento di Laurea?

Il Regolamento della Prova Finale di Laurea è disponibile sul sito della Scuola: http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/.

I Regolamenti integrativi di Laurea sono disponibili sul sito del Dipartimento: http://www.dig.polimi.it/index.php?id=336.     

Devo iscrivermi alla sessione di laurea, dove posso trovare le informazioni sulle scadenze che devo rispettare?

È possibile consultare sia il Calendario degli appelli di Laurea del Politecnico che il documento "Calendario appelli laurea” sulla pagina della Segreteria didattica sul sito http://www.dig.polimi.it/ - Segreteria Didattica -  per conoscere le scadenze entro cui presentare la domanda di Laurea, l'ultimo giorno utile per sostenere gli esami, le date degli appelli http://www.polimi.it/corsi/calendario-lezioni-esami/calendarioaccademico.                                             

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito relativa all'esame di laurea, il Regolamento di Laurea della Scuola http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/
            

Non ho ancora ricevuto l’email di conferma della mia iscrizione all'appello di Laurea, cosa devo fare?

Il messaggio con la conferma verrà inviato dalla Segreteria Studenti al termine delle opportune verifiche didattiche ed amministrative.
              

Quali sono le modalità di consegna della relazione di tesi?

La tesi finale di Laurea Triennale non si consegna: gli studenti del percorso Applicativo devono portarne copia alla Commissione il giorno dell’appello di Laurea, mentre gli studenti del percorso Propedeutico devono portare copia delle proprie relazioni il giorno della discussione di tali relazioni, come specificato al link: http://www.dig.polimi.it/business-game.
 

Come faccio a conoscere l'ora e l'aula in cui si terrà la discussione?

È possibile consultare la pagina della Segreteria Didattica nel sito del Dipartimento (http://www.dig.polimi.it/index.php?id=336) uno o due giorni prima del giorno di Laurea. Per gli studenti del percorso Propedeutico, la data della discussione delle relazioni (che si tiene sempre qualche giorno prima dell’appello di Laurea) verrà comunicata via email dal docente responsabile del Business Game.

Quale media si deve avere per ottenere la lode?

La media che permette l'accesso al voto con lode è indicata nel Regolamento della Prova Finale di Laurea della Scuola al link http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/esami-di-laurea-e-laurea-magistrale/
o sul Regolamento integrativo di Laurea Gestionale nella pagina della Segreteria didattica http://www.dig.polimi.it/index.php?id=336.

La  formula per la definizione della soglia da superare prima dell’arrotondamento è:
V = max (113 -0.5L, 111)  dove L è il numero di lodi conseguite in carriera.

Quando avverrà la proclamazione dei risultati di laurea?

La proclamazione dei risultati avverrà  dopo il termine dei lavori nella stessa aula delle discussioni o, nel caso di Business Game, della firma del verbale da parte dei laureandi.

Quando mi verrà consegnata la pergamena di laurea?

La pergamena verrà consegnata il giorno dell'esame di Laurea, al termine dei lavori nella stessa aula delle discussioni o, nel caso di Business Game, della firma del verbale.

 

 

Servizi

Altre lingue

Intranet