Sezioni del sito

Cerca nel sito

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

P.zza Leonardo da Vinci 32 - 20133 - Milano

Voi siete qui:

Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

E’ possibile essere ammessi alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale se non sono rispettati i requisiti di ammissione?

No. Per essere ammessi alla Laurea Magistrale in Ing. Gestionale è necessario rispettare tutti i requisiti di ammissione indicati nel Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/). Come indicato al punto 6.1 del medesimo, in assenza di documentazione comprovata che evidenzi elementi reali di eccezionalità e che quindi giustifichi il non rispetto dei criteri indicati e dimostri l’adeguatezza della preparazione acquisita, si baserà sull’analisi della carriera accademica.

È possibile essere ammessi Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale avendo ottenuto un voto di Laurea inferiore alla soglia richiesta?

No. Per essere ammessi alla Laurea Magistrale in Ing. Gestionale è necessario rispettare tutti i requisiti di ammissione indicati nel Regolamento Didattico http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/).

Come posso sapere se ho conseguito la Laurea Triennale in non più di 4 anni accademici?

Il numero di anni accademici impiegati per conseguire il titolo di Laurea Triennale è indicato nel certificato di laurea rilasciato dalla Segreteria studenti.

Per i canditati laureati presso il Politecnico di Milano: si precisa che la presentazione di un nuovo Piano degli studi all’inizio del nuovo anno accademico – anche solo per il passaggio da sovrannumero ad effettivo, e viceversa, o per inserire esami in sovrannumero - comporta l’iscrizione all’anno accademico successivo, aumentando gli anni impiegati per il conseguimento della Laurea Triennale.

Esiste un colloquio per l’ammissione Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale?

No. Per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale in Ing. Gestionale non sono previsti colloqui di selezione. E’ necessario rispettare tutti i requisiti di ammissione indicati nel Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/).

 

 

Cosa sono le integrazioni curriculari?

Le integrazioni curriculari riguardano l’acquisizione di crediti formativi aggiuntivi richiesta nel caso in cui un candidato non possegga i requisiti curriculari necessari per l’ammissione alla Laurea Magistrale. Per ulteriori informazioni si consulti il Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/) sul sito della scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

 

 

Cosa sono i corsi singoli?

I corsi singoli sono singoli insegnamenti acquisibili dagli studenti. Possono riguardare:

  1. integrazioni curriculari richieste in seguito alla valutazione della domanda di ammissione alla Laurea Magistrale, da sostenere necessariamente prima di presentare la domanda di immatricolazione.
  2. corsi singoli (max 30 CFU per anno) volti ad integrare la formazione per coloro che intendono sostenere in anticipo le attività formative in vista di un eventuale successivo riconoscimento.


Per le scadenze, i costi e le modalità di iscrizione ai corsi singoli si consulti la Guida ai Corsi Singoli al seguente link  http://www.polimi.it/studenti/guide/

Sono iscritto ai corsi singoli per integrazioni curriculari: devo presentare nuovamente la domanda di ammissione alla Laurea Magistrale?

Si. Una volta sostenute le integrazioni curriculari assegnate, sarà necessario presentare nuovamente la domanda di ammissione tramite la procedura on-line. La Commissione di valutazione verificherà che il candidato abbia sostenuto le integrazioni curriculari.

Non sono riuscito a sostenere le integrazioni curriculari, posso essere ammesso alla Laurea Magistrale?

No. Se non sono state sostenute le integrazioni curriculari assegnate dalla Commissione di valutazione, l’ammissione non è possibile.

 

 

Posso sapere in anticipo se sarò ammesso Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale?

La Commissione di valutazione non può effettuare prevalutazioni informali al di fuori delle sessioni ufficiali. Solo inoltrando la domanda di ammissione tramite la procedura on-line (http://www.poliorientami.polimi.it/ammissione-magistrali/) nella sessione ufficiale di candidatura è possibile ottenere una valutazione del proprio curriculum accademico.
È possibile per il candidato auto-valutare la coerenza della sua candidatura con i requisiti di ammissione sulla base di quanto riportato nel Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/) relativo all’anno accademico in cui si presenta la domanda.

È possibile iscriversi alla Laurea Magistrale se non si è in possesso della certificazione di conoscenza della lingua inglese?

No. La conoscenza della lingua inglese costituisce un prerequisito per l’accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale. La certificazione in originale dovrà essere presentata presso la Segreteria studenti entro la scadenza per l’immatricolazione.
Nel caso di iscrizione a corsi singoli la certificazione dovrà essere presentata nel semestre dell’effettiva immatricolazione alla Laurea Magistrale.
Per ulteriori informazioni si consulti la Guida alla Lingua Inglese disponibile al seguente http://www.polimi.it/studenti/guide/ e la sezione Lingua inglese.

Sono stato ammesso alla Laurea Magistrale ma non avrò il certificato di conoscenza della lingua inglese entro la scadenza per l’immatricolazione, cosa posso fare?

E’ possibile anticipare gli insegnamenti della Laurea Magistrale tramite l’iscrizione a corsi singoli. E’ necessario tenere in considerazione che il massimo dei crediti riconoscibile per insegnamenti sostenuti (o solo frequentati) prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale è 30 CFU.

Sono un laureando di un altro Ateneo e intendo iscrivermi alla Laurea Magistrale. Il mio appello di laurea è successivo alla scadenza delle iscrizioni. Cosa posso fare?

Per gli studenti laureandi iscritti ad altri Atenei, con appello di laurea successivo alla scadenza per l’immatricolazione al Politecnico di Milano, è necessario indicare la data di laurea nella domanda di ammissione alla Laurea Magistrale. Se tale data non è posteriore alla data di scadenza per l’immatricolazione per più di 30 giorni, è possibile presentare un’istanza alla Segreteria Studenti (compilando e inviando il modulo apposito http://www.polimi.it/studenti/modulistica/, richiedendo una proroga della scadenza, sia in caso di immatricolazione che di iscrizione ai corsi singoli, l'istanza verrà valutata dalla Scuola ed eventualmente accettata.

 

 

Cosa posso fare per sapere se sono stato ammesso alla Laurea Magistrale?

È possibile consultare l’esito della richiesta di ammissione entrando nella propria pagina personalizzata:  http://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-alle-lauree-magistrali/come-presentare-la-domanda/ per accedere.
Per informazioni sui possibili esiti della valutazione si consulti la Guida alla Laurea Magistrale disponibile al seguente link: http://www.polimi.it/studenti/guide/

 

 

È possibile anticipare la frequenza agli insegnamenti del primo anno della Laurea Magistrale durante la Laurea Triennale?

Si, è possibile inserire insegnamenti/attività formative nel Piano degli Studi della Laurea Triennale in sovrannumero, per un numero massimo di 30 CFU nell’arco dell’intera carriera universitaria. La frequenza agli insegnamenti inseriti in sovrannumero, anche se non superati, può essere convalidata nel Piano degli studi della Laurea Magistrale.
Se si sceglie questa opzione non sarà possibile acquisire corsi singoli per l’anticipazione di corsi della Laurea Magistrale, avendo raggiunto il massimo numero di crediti formativi “esterni” alla Laurea Magistrale che possono essere acquisiti (max 30 CFU).

 

 

Mi sono stati convalidati alcuni insegnamenti dalla carriera precedente, come saranno inseriti nel mio piano degli studi?

La Commissione di valutazione può convalidare, per un massimo di 30 CFU,  insegnamenti sostenuti (o frequentati) tramite la frequenza a corsi singoli oppure tramite corsi inseriti in sovrannumero nella carriera della Laurea Triennale. Tali insegnamenti dovranno essere coerenti con il Piano degli Studi Preventivamente Approvato scelto e dovranno essere approvati dal Referente per l’approvazione dei piani di studio.

 

 

Ho ricevuto l’obbligo di un insegnamento, come si inserisce nel mio piano degli studi?

L’obbligo è un insegnamento indicato dalla Commissione di valutazione come obbligatorio all’interno del piano di studi del candidato. Se l’insegnamento non è già previsto nel Piano degli Studi Preventivamente Approvato (Stream) scelto dallo studente, l’obbligo deve essere inserito come insegnamento FREE o come insegnamento in sovrannumero.

 

 

A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni sull’ammissione Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale?

La richiesta di ulteriori informazioni sull’ammissione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, può essere inoltrata all’ indirizzo management-engineering-admissions(at)polimi.it

 

 

Qual è la procedura per candidarsi alla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Management Engineering per studenti internazionali?

Per tutti gli studenti con un titolo di studio conseguito all’estero le informazioni per la candidatura sono disponibili al seguente link http://www.polinternational.polimi.it/how-to-apply/laurea-magistrale/

 

 

Qual è il contatto per avere informazioni sul processo di candidature e ammissione per studenti internazionali?

I contatti per informazioni relative alla candidatura sono disponibili al seguente indirizzo http://www.polinternational.polimi.it/how-to-apply/laurea-magistrale/contact-us/

 

 

C’è un contatto per informazioni specifiche sulla Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale/Management Engineering?

Per informazioni specifiche sul Corso di Studi in Ingegneria Gestionale/Management Engineering è possibile scrivere a  management-engineering-admissions(at)polimi.it.

 

 

Dove posso trovare informazioni sulle Borse di Studio?

È possibile trovare informazioni sulle Borse di Studio al seguente indirizzo http://www.polinternational.polimi.it/how-to-apply/scholarships/

 

 

Dove posso trovare informazioni sulle Residenze?

È possibile trovare informazioni sulle Residenze al seguente indirizzo http://www.residenze.polimi.it/index.php?id=58&L=1

 

 

Dove posso consultare i Piani degli studi preventivamente approvati per gli orientamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale?

Per informazioni sui Piani degli studi preventivamente approvati si consulti il Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/) sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

 

 

Dove posso consultare i programmi degli insegnamenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale?

I programmi degli insegnamenti della Laurea Magistrale sono consultabili sul Manifesto degli studi https://www4.ceda.polimi.it/manifesti/manifesti/controller/MostraIndirizziPublic.do

 

 

Ho ricevuto l’obbligo di un insegnamento, come si inserisce nel mio piano degli studi?

L’obbligo è un insegnamento indicato dalla Commissione di valutazione come obbligatorio all’interno del piano di studi del candidato. Se l’insegnamento non è già previsto nel Piano degli Studi Preventivamente Approvato (Stream) scelto dallo studente, l’obbligo deve essere inserito come insegnamento FREE o come insegnamento in sovrannumero.

 

 

È possibile compilare un Piano degli studi autonomo, con insegnamenti non presenti nel mio PSPA (Stream)?

No. Il Piano degli studi deve essere conforme alla struttura del PSPA (Stream) indicata nel Regolamento Didattico (http://www.ingindinf.polimi.it/didattica/regolamenti-didattici-aa-20152016/)

Non sono sicuro del PSPA (Stream) che ho scelto, posso cambiare?

Il PSPA (Stream) può essere modificato durante il periodo di presentazione del Piano degli studi all’inizio dell’anno accademico. Non è possibile cambiare il PSPA (Stream) durante il periodo della modifica semestrale.

 

 

Ho inserito un insegnamento di primo semestre che ha l’equivalente nel secondo semestre, posso cambiarlo nella modifica semestrale?

No. Non è possibile inserire due volte lo stesso insegnamento nel Piano degli studi. La modifica potrà essere effettuata all’inizio dell’anno accademico successivo. Le due sezioni del corso (1 e 2 semestre) hanno lo stesso programma e le stesse modalità di verifica dell’apprendimento. 

 

 

Che cos’è l’insegnamento FREE?

In tutti i PSPA in cui non risulta diversamente indicato, come insegnamento FREE può essere inserito un qualsiasi insegnamento fra quelli attivati nell’Ateneo, purché coerente con il progetto formativo e con l’ordinamento didattico vigente; sono preventivamente definiti coerenti con il progetto formativo tutti gli insegnamenti dell’offerta formativa della Laurea Magistrale in Ing. Gestionale, a parte quelli già scelti nei gruppi precedenti.

 

 

Le Segreterie possono apportare modifiche al mio Piano degli studi?

No. La modifica del Piano degli studi è responsabilità degli studenti, che devono provvedere autonomamente ad inserire e a modificare gli insegnamenti presenti nel Piano degli studi, nei periodi previsti dal Calendario Accademico, nel rispetto di tutte le regole didattiche ed amministrative. Eventuali richieste di modifica potranno essere inoltrate solamente presso la Segreteria Studenti dietro presentazione di istanza.

 

 

Sono stato selezionato per l’Erasmus, come posso compilare il Piano degli studi?

Per gli studenti di Ingegneria Gestionale selezionati per uno scambio Erasmus è necessario attenersi a tutte le procedure e alle scadenze indicate dagli uffici per la Mobilità Internazionale e alle indicazioni del Corso di Studi di Ingegneria Gestionale, raccolte nella Guida agli Scambi Internazionali per studenti di Ingegneria Gestionale presente sul sito www.dig.polimi.it

 

 

Non trovo le corrispondenze per gli esami da svolgere all’estero, cosa posso fare?

Dopo aver consultato attentamente la Guida agli Scambi Internazionali per studenti di Ingegneria Gestionale, è possibile mettersi in contatto con il Referente di Area Geografica della sede che è stata assegnata.

Ho dovuto modificare gli insegnamenti inseriti nel Learning Agreement, devo modificare anche il Piano degli studi?

Per le modifiche legate al cambiamento del Learning Agreement, è possibile consultare le indicazioni presenti nella Guida agli Scambi Internazionali per studenti di Ingegneria Gestionale e chiedere indicazioni al Referente di Area Geografica. Quest’ultimo valuterà se sarà necessario un confronto con il Responsabile per l’approvazione dei Piani degli Studi.

 

 

Il mio referente Erasmus ha riscontrato un problema al momento della convalida degli insegnamenti, cosa posso fare?

In questo caso è possibile recarsi in Segreteria Didattica durante l’orario di ricevimento, dove sarà possibile verificare eventuali anomalie del Piano degli studi e confrontarsi con il Referente di Area Geografica per identificare il problema e ricercare la soluzione.

 

 

Servizi

Altre lingue

Intranet