Sezioni del sito

Cerca nel sito

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

P.zza Leonardo da Vinci 32 - 20133 - Milano

Voi siete qui:

Corso di Studio in Ingegneria Gestionale

Chi è l'Ingegnere Gestionale

Concepito più di vent'anni orsono, l'ingegnere gestionale è un ingegnere del cambiamento e dell'innovazione, simile all'ingegnere classico, ma destinato a progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.

L'ingegnere gestionale ha così tradotto in curriculum universitario l'emergente figura professionale dell'ingegnere-manager, sviluppatasi spontaneamente nei maggiori paesi industrializzati.

A testimonianza dell'accoglienza che il mondo del lavoro riserva a questa figura professionale, gli ingegneri gestionali laureatisi al Politecnico di Milano sono occupati ovunque: nelle imprese industriali e di servizio, nelle società di consulenza, nelle banche e nelle istituzioni finanziarie, presso gli enti della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni non-profit.

Il ventaglio delle attività che l'ingegnere gestionale copre è assai ampio e diversificato: la progettazione e la gestione dei sistemi produttivi e logistici, la pianificazione strategica, l'organizzazione e la gestione aziendale, l'economia, la pianificazione e la gestione della tecnologia e dell’innovazione, i processi di internazionalizzazione, il controllo di gestione, la finanza corporate e dei mercati, l’economia e la gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, la pianificazione e la gestione dei grandi progetti, le applicazioni Internet e la gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Il Politecnico di Milano articola la sua offerta formativa per l’Ingegneria Gestionale; nella Laurea di primo livello (triennale) e nella successiva Laurea Specialistica (biennale).

A complemento, il Politecnico offre altre lauree caratterizzate per una significativa componente gestionale: le Lauree magistrali in Ingegneria dell’Amministrazione pubblica e in Ingegneria del costruito, la Laurea triennale in Ingegneria della Produzione Industriale.

Gli sbocchi professionali

Gli ingegneri gestionali hanno trovato sbocchi professionali in un spettro amplissimo. Non v’è spazio per i dettagli, ma il favore con cui il mercato del lavoro ha accolto questa figura professionale è facilmente documentabile. Per tutti valga la testimonianza rappresentata dall’indagine Istat del 2004 (“Università e lavoro”), ove si legge testualmente:

“… emerge che trovano più facilmente lavoro i laureati del gruppo Ingegneria. Se andiamo nel dettaglio … il migliore inserimento lavorativo riguarda i giovani laureati in Ingegneria Gestionale”.

Riguardo agli sbocchi dei laureati di primo livello che abbiano seguito il percorso applicativo, non esistono per ora dati di mercato significativi, a causa dell’esiguo numero di immissioni nel mondo del lavoro sinora avvenute, sia per il carattere recente della laurea, sia per la scelta dei più di proseguire il percorso verso la laurea magistrale. Dalle prime evidenze, tuttavia, i laureati trovano collocazioni pienamente coerenti con i curricula seguiti e con le aspettative professionali da essi generati.

Sedi del Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

La Laurea è attualmente erogata, sia per il percorso applicativo sia per il percorso propedeutico per la laurea specialistica, in tre sedi: Milano, Como e Cremona. Nelle prime due sedi sono presenti tutti gli orientamenti, mentre a Cremona è offerto un indirizzo unico con entrambi gli orientamenti (applicativo e propedeutico alla laurea specialistica).

La Laurea Magistrale è attualmente erogata nelle sedi di Milano e di Como: nella prima sede è offerto il ventaglio completo degli otto orientamenti, mentre nella seconda sede è offerto il solo orientamento “Internazionalizzazione”.

Milano Leonardo
P.zza Leonardo da Vinci, 32
Tel. +39.02.2399.1
sito: www.ingindinf.polimi.it  – www.dig.polimi.it/gestionale

Como
Via Castelnuovo, 7
Tel. +39.031.332.7400
sito: www.como.polimi.it

Cremona
Via Sesto, 41
Tel. +39.0372.56.7700
sito: www.cremona.polimi.it

Servizi

Altre lingue

Intranet