Sezioni del sito

Cerca nel sito

Politecnico di Milano

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

P.zza Leonardo da Vinci 32 - 20133 - Milano

Voi siete qui:

Corso di Studio in Ingegneria Gestionale

Chi è l'Ingegnere Gestionale

Concepito più di vent'anni orsono, l'ingegnere gestionale è un ingegnere del cambiamento e dell'innovazione, simile all'ingegnere classico, ma destinato a progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.

L'ingegnere gestionale ha così tradotto in curriculum universitario l'emergente figura professionale dell'ingegnere-manager, sviluppatasi spontaneamente nei maggiori paesi industrializzati.

A testimonianza dell'accoglienza che il mondo del lavoro riserva a questa figura professionale, gli ingegneri gestionali laureatisi al Politecnico di Milano sono occupati ovunque: nelle imprese industriali e di servizio, nelle società di consulenza, nelle banche e nelle istituzioni finanziarie, presso gli enti della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni non-profit.

Il ventaglio delle attività che l'ingegnere gestionale copre è assai ampio e diversificato: la progettazione e la gestione dei sistemi produttivi e logistici, la pianificazione strategica, l'organizzazione e la gestione aziendale, l'economia, la pianificazione e la gestione della tecnologia e dell’innovazione, i processi di internazionalizzazione, il controllo di gestione, la finanza corporate e dei mercati, l’economia e la gestione delle imprese nei settori regolamentati e dei servizi a rete, la pianificazione e la gestione dei grandi progetti, le applicazioni Internet e la gestione delle ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Il Politecnico di Milano articola la sua offerta formativa per l’Ingegneria Gestionale; nella Laurea di primo livello (triennale) e nella successiva Laurea Specialistica (biennale).

A complemento, il Politecnico offre altre lauree caratterizzate per una significativa componente gestionale: le Lauree magistrali in Ingegneria dell’Amministrazione pubblica e in Ingegneria del costruito, la Laurea triennale in Ingegneria della Produzione Industriale.

Sedi del Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

La Laurea è attualmente erogata, sia per il percorso applicativo sia per il percorso propedeutico per la laurea specialistica, in due sedi: Milano e Cremona.

La Laurea Magistrale è attualmente erogata nella sede di Milano. 

Milano Leonardo
P.zza Leonardo da Vinci, 32
Tel. +39.02.2399.1
sito: www.ingindinf.polimi.it  – www.dig.polimi.it/gestionale

Cremona
Via Sesto, 41
Tel. +39.0372.56.7700
sito: www.cremona.polimi.it

Servizi

Altre lingue

Intranet